Descrizione
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 settembre 2021. Destinazione risorse Fondo Comuni marginali anni 2021-2022-2023. Schema di Bando pubblico
AVVISO PUBBLICO
art.i- soggetti beneficiari e criteri di ammissione / valutazione
- L'importo complessivo dei fondi messi a disposizione con il presente Avviso è pari ad € 54.150,07 a valere sulla quota della prima annualità del dpcm 30/09/2021, secondo la seguente ripartizione:
-Tipologia di intervento b)"concessione di contributi per l'avvio di attività commerciali, artigianali e agricole € 3.000,00;
Tipologia di intervento c) '"'concessione di contributi a. favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora,a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario ": € 5.000,00.
- L'importo complessivo del contributo sarà ripartito in ragione del numero delle domande accolte, dando atto di riversare la minore somma utilizzata all'una o all'altra misura;
- Per ciascuna tipologia di intervento, se il "valore complessivo delle istanze"è superiore al ''''valore stanziato per l'intervento",in contributo erogato sarà ridotto proporzionalmente in base al valore della''''singola istanza";
Per ciascuna tipologia di intervento,se il"valore complessivo delle istanze"è inferiore al ''''il valore stanziato per l'intervento",il contributo erogato sarà pari al valore della singola
_
*( il contributo erogato non può superare il ,;valore stanziato per l'intervento" e viene determinato in base al "valore della singola" spesa, che deve rispettare le condizioni del bando (es. percentuale massima, limite di spesa). È fondamentale che non si verifichi il doppio finanziamento, ovvero che lo stesso costo non venga rimborsato più volte da diverse fonti pubbliche.)
articolo 2 condizionalità ex ante aiuti di stato
Le agevolazioni di cui al presente avviso sono concesse ai sensi e nei limiti del regolamento(UE)
- 1407/2013 della Commissione,del 18.12.2013,relativo all'applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea agli aiuti"de minimis". Nel rispetto del Decreto n. 115 del 31 maggio 2017, inerente al Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA), pubblicato in G.U. n.175 il 28/07/2017. Il Comune assicura l'inserimento dei dati nel RNA, in vigore dal 12 agosto 2017, nel rispetto del Decreto Legge 30 dicembre 2016, n.244, art.6,comma 6, tenuto conto del Regolamento recante la disciplina per il funzionamento del RNA adottato, ai sensi dell'articolo 52,comma 6, della Legge 24 dicembre 2012,n. 234 e ss.mm.ii., con il decreto 31 maggio 2017, n. 115. Oltre alle funzioni di controllo, il RNA rafforza e razionalizza le funzioni di pubblicità e trasparenza relativi agli aiuti concessi(nello specifico sovvenzioni),in coerenza con le previsioni comunitarie.
Ai fini del calcolo dell'importo dell'aiuto concedibile e della determinazione dei costi ritenuti ammissibili, riferiti alla tipologia d'aiuto di cui al presente Avviso, gli importi riconosciuti nei provvedimenti di concessione e di liquidazione sono al lordo di qualsiasi imposta o altro onere.
articolo 3 tipologia di interventi
I contributi sono concessi per le seguenti tipologie di interventi:
Tipologia di intervento b):avvio di attività commerciali,artigianali e agricole.
I soggetti beneficiari sono le nuove attività economiche che intraprendono attività commerciali, artigianali o agricole attraverso un'unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Cesarò (ME), dando prova dell'avvio dell'attività entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.
Possono beneficiare delle risorse anche le attività già esistenti che avviino una nuova attività economica nel territorio del Comune di Cesarò(ME),attraverso una nuova e apposita unità produttiva (unità locale) o con l'aggiunzione di un nuovo codice ateco.
Per nuove attività economiche si intendono:
- le attività costituite dopo la scadenza dell'avviso pubblico del comune di Cesaro’ relativo
all'erogazione della prima annualità del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30.09.2021 sulla Gazzetta Ufficiale n. 296 del 14.12.2021;
- le imprese che al momento della presentazione della domanda siano regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese che intraprendono una nuova attività economica con l'attivazione di nuovi codici ATECO con diversa classificazione;
- le attività"costituende",ovvero le attività non ancora costituite al momento della presentazione dell'istanza, con l'esplicito impegno, da manifestare nell'istanza medesima, di avviare l'attività ,per mezzo dell'iscrizione nel registro delle imprese della CCIAA,
- entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria
Tipologia d intervento e)"concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario'".
Possono beneficiare delle risorse i nuclei familiari che intendono trasferire la propria residenza nel Comune di Cesaro’ o che hanno trasferito la propria residenza dopo la scadenza dell'avviso pubblico del comune di Cesaro’ relativo all'erogazione della prima annualità del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30.09.2021 sulla Gazzetta
Ufficiale n. 296 del 14.12.2021, a condizione che il nucleo familiare si impegni a mantenere la propria residenza nel Comune di Cesarò (ME) per almeno 5 anni consecutivi a partire
Dal provvedimento comunale di concessione del contributo. L'importo è erogato una sola volta per nucleo familiare, per singolo immobile.
Per residenza si intende "il luogo in cui il soggetto ha dimora abituale" ex art.43,comma 2,del Codice Civile,cioè il luogo in cui il soggetto vive abitualmente e in cui ha l'indirizzo della sua abitazione principale.
In caso di emigrazione dal Comune di Cesarò, questo Ente avvierà coattivamente le procedure di recupero dell'importo erogato, in ragione del venir meno del requisito necessario ed indispensabile per la percezione del contributo e dell'inadempienza all'obbligo assunto in sede di presentazione della domanda.
Non possono presentare istanza coloro che abbiano beneficiato della stessa misura presso un altro Comune, pena la revoca del contributo.
Non possono presentare istanza coloro che abbiano già beneficiato del medesimo contributo presso il Comune di Cesarò (ME), salvo nel caso di aggiunzione di un nuovo codice ateco e con spese strettamente afferenti allo stesso.
articolo 4-requisiti di ammissibilità
Per la tipologia di intervento b),l'impresa; al momento della presentazione della domanda, oltre ai requisiti e dalle condizioni indicate negli articoli precedenti, deve possedere i seguenti ulteriori requisiti di ammissibilità:
- non trovarsi in stato di scioglimento, liquidazione, fallimento, concordato preventivo o altra procedura concorsuale prevista dalla legge fallimentare;
- l'attività avviata nell'unità locale oggetto della domanda deve posseder carattere di novità sostanziale non potendo costituire mera prosecuzione dell'attività già svolta da altro soggetto nella stessa unità immobiliare, come tipicamente nei casi di sub ingresso per acquisto o affitto d'azienda, successione o donazione, scissione o fusione d'azienda, altre operazioni di trasformazione societaria;
- non essere soggetto alla sanzione interdettiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 o ad altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica compresi i provvedimenti interdettivi di cui all'articolo 14 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
- non aver riportato condanne con sentenza definitiva di condanna o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura
Le imprese richiedenti dovranno mantenere l'attività in esercizio, presso la sede e/o unità locale oggetto di contributo, per un periodo di almeno cinque anni dalla data risultante dalla dichiarazione di inizio attività nel territorio comunale.
Per la tipologia di intervento e),possono beneficiare delle risorse i nuclei familiari che trasferendo la propria residenza nel territorio del Comune di Cesarò (ME),intendono mantenere la residenza per un periodo non inferiore a 5 anni.
La domanda di partecipazione deve essere compilata da uno dei componenti del nucleo familiare il quale sarà individuato come richiedente/beneficiario. Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda. Il beneficiario deve essere in possesso, alla data di pubblicazione del bando, dei seguenti requisiti soggettivi:
possedere la cittadinanza italiana odi altro stato dell'Unione Europea o di altri stati non appartenenti all'Unione Europea rispettando la normativa sull'immigrazione;
essere maggiorenne.
Il contributo è concesso:
- a chi abbia trasferito la propria residenza e abbia provveduto ad acquistare un immobile: in tal caso il contributo è concesso anche a coloro che abbiano sottoscritto un contratto preliminare d'acquisto. In questo caso è necessario allegare alla domanda di partecipazione anche copia del contratto di acquisto o preliminare di acquisto;
- a chi risulti proprietario di un immobile, anche per eredità, vi abbia trasferito la propria residenza e provveda a ristrutturarlo;
- a chi abbia trasferito la propria residenza in un immobile per il quale ha sottoscritto un contratto di locazione o comodato, debitamente registrato,e provveda a ristrutturarlo o, ad ogni modo, abbia apportato delle migliorie o vi abbia acquistato dei beni strumentali in un'ottica di miglioramento dell'immobile.
- a chi abbia trasferito la propria residenza a seguito di matrimonio o contratto di convivenza e provveda a ristrutturarlo o, ad ogni modo, abbia apportato delle migliorie o vi abbia acquistato dei beni strumentali in un'ottica di miglioramento dell'immobile.
art.5 modalità' e termini per la presentazione delle domande
I nuclei familiari interessati possono inviare le domande sino alle 14:00 del giorno 31/10/2025, esclusivamente in via telematica mediante la propria casella di posta elettronica certificata (PEC), o mediante PEC di soggetto intermediario delegato, al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.cesaro.me.itA pena di esclusione la PEC dovrà contenere:
- Preliminare d'acquisto dell'immobile;
- Attestazione di proprietà(ATTO);
- Certificato di residenza che attesta che la variazione anagrafica è avvenuta nell'anno
modalità e termini di presentazione della domanda attività artigiana e agricole
Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano un'istanza al Comune con l'indicazione del possesso dei requisiti di cui ai precedenti articoli.
Le domande di contributo dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 31/10/2025:
- O mediante PEC,indirizzata a: protocollo@pec.comune.cesaro.me.it
- o tramite consegna brevi mani all'ufficio protocollo, sito in Corso Margherita, 2 98033 Cesarò (ME), Le domande per la concessione del contributo di cui all'intervento b, a pena l'esclusione,devono essere corredate dai seguenti documenti:
- allegato"A" -domanda di partecipazione,regolarmente sottoscritta dal titolare dell'impresa, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società;
- copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante dell'impresa, qualora la domanda non sia firmata digitalmente dallo stesso;
- visura camerale e segnalazione certificata inizio attività(solo per le attività già costituite);
- dichiarazione d'impegno, di avviare l'attività, per mezzo dell'iscrizione nel registro delle imprese pubblicazione della graduatoria(solo per le attività costituente);
- certificato di avvenuta iscrizione nel registro imprese della CCIAA di cui al punto d)(solo per le attività costituende da esibire entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria).
Le domande per la concessione de contributo di cui all'intervento e),a pena l'esclusione, devono essere corredate dei seguenti documenti:
- Allegato"A"-domanda di partecipazione, regolarmente sottoscritta
- Fotocopia documento di riconoscimento fronte/retro in corso di validità del
- Copia del contratto di acquisto, ovvero copia del contratto di locazione o comodato debitamente registrati unitamente ai preventivi di spesa o documenti contabili da cui si evincono le spese sostenute ai fini della ristrutturazione o miglioria dell'immobile o altra documentazione comprovante il possesso dei requisiti previsti dall'Avviso pubblico(es trasferimento di residenza).
Le dichiarazioni mendaci, circa il possesso dei requisiti di cui sopra saranno oggetto di segnalazione alle competenti Autorità giudiziarie. Le dichiarazioni rese dagli istanti, nell'ambito del presente intervento, saranno oggetto di verifica da parte dei competenti organi di controllo dell'Amministrazione finanziaria.
È ammissibile una sola richiesta di contributo. Qualora risulti inviata più di una domanda, sarà consideratavalidal'ultimaistanzapervenutaentroiterminicheannulleràesostituiràquella precedentemente inviata.
articolo 6-spese ammissibili
Sono ammissibili, a titolo esemplificativo,i costi sostenuti per l'insediamento di nuove unità produttive (anche sostenute prima della costituzione purché propedeutiche alla stessa)ed i costi relativi al potenziamento o alla riqualificazione di insediamenti produttivi già esistenti,che attivino nuovi e ulteriori codici ATECO.
In particolare sono ammissibili i costi relativi alle seguenti voci di spesa:
- Opere murarie e impiantistiche necessarie per l'installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti;
- acquisto di macchinari,impianti,arredi e attrezzature varie, necessari all'attività produttiva;
- spese per investimenti immateriali quali acquisto di licenze e brevetti,costi sostenuti per la ricerca, lo sviluppo e la pubblicità;
- acquisto di attrezzature hardware e programmi software finalizzati alle esigenze produttive e gestionali del proponente;
- costi sostenuti per innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on-line e di vendita a distanza;
- servizi di consulenza ed equipollenti utilizzati esclusivamente ai fini della realizzazione del progetto di investimento nel limite del 20% dell'investimento ammissibile;
- spese per polizze assicurative relative agli impianti produttivi e allo svolgimento dell'attività, nel limite del 10% dell'investimento ammissibile.
Sono in ogni caso escluse:
- le spese inerenti alla gestione corrente /ordinaria: si riferisce all'insieme delle attività e dei processi che riguardano il funzionamento quotidiano e regolare di un'impresa (esempio: luce,
gas,acqua,spese per i dipendenti, canone di locazione), escludendo operazioni straordinarie o non ricorrenti;
- le spese per 1 acquisto di beni materiali, beni immateriali di proprietà di amministratori o soci dell'impresa richiedente l'agevolazione o, nel caso di soci persone fisiche, dei relativi coniugi e parenti entro il secondo grado;
e)gli investimenti realizzati tramite locazione finanziaria e acquisto con patto di riservato dominio a norma dell'art.1523 del Codice Civile;
- f) i lavori in economia;
- l'acquisizione di azioni o quote di un'impresa;
- gli interessi passivi;
- i beni acquistati a fini dimostrativi;
- imposta sul valore aggiunto rappresenta una spesa ammissibile solo se realmente e definitivamente sostenuta dal destinatario finale. Nel caso in cui il destinatario finale operi in un regime fiscale che gli consenta di recuperare l'IVA sulle attività che realizza nell'ambito del Progetto(indipendentemente dalla sua natura pubblica o privata), i costi che gli competono vanno indicati al netto dell'IVA; diversamente, se l’IVA non è recuperabile, i costi devono essere indicati comprensivi dell'IVA. Pertanto, l’IVA pagata recuperabile non è ammissibile;
- le spese relative ad un bene rispetto al quale il destinatario finale abbia già fruito,per le stesse spese, di una misura di sostegno finanziario nazionale o comunitario;
- gli interessi debitori,le commissioni per operazioni finanziarie,le perdite di cambio e gli altri oneri meramente finanziari,le ammende e le penali;
- l'avviamento;
- beni acquistati con permute e contributi in
Al fine di consentire un agevole riscontro in sede di controllo in ordine alle causali di versamento ed ai soggetti destinatari,tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente attraverso mezzi idonei a garantire il principio della tracciabilità della spesa. Non sono ammessi pagamenti in contanti.
Articolo 7 valutazione delle istanze
La commissione esaminatrice procede alla verifica dei requisiti di ricevibilità delle domande volta ad accettare la regolarità formale dell'istanza e della presenza degli allegati richiesti.
Al termine della ricevibilità e ammissibilità,la commissione esaminatrice procede a stilare l'elenco delle istanze ammissibili a contributo e di quelle irricevibili/inammissibili.
Il provvedimento amministrativo adottato, riguardante gli esiti del presente avviso, sarà pubblicato sull'albo pretorio online del sito istituzionale dell'ente e sul sito web istituzionale del Comune nella sezione"Amministrazione trasparente". La pubblicazione di detti provvedimenti ha valore di notifica per gli interessati a tutti gli effetti di legge.
articolo 8-modalità'di erogazione del contributo
A seguito della pubblicazione dell'elenco delle istanze ammissibili e previa verifica dei requisiti dichiarati a norma di legge, il RUP procederà alla stipula di apposito atto di concessione con ciascun beneficiario,contenente gli obblighi e le modalità di assegnazione del contributo.
Il contributo è concesso a fondo perduto, ai sensi e nei limiti della vigente normativa in materia di aiuti di stato, ed è erogato mediante accredito sull' IBAN del conto corrente bancario o postale dichiarato dal beneficiario, in sede di presentazione dell'istanza.
L'erogazione del finanziamento,previa verifica degli adempimenti propedeutici a norma di legge e all'esito positivo dei controlli effettuati dall'ufficio competente del Comune di Cesarò (ME) sulla documentazione prodotta dal beneficiario, potrà avvenire "in anticipazione"o"a saldo"delle spese sostenute.
In caso di erogazione"in anticipazione",il finanziamento sarà erogato in due successive quote:
- la prima quota, pari al 60% del finanziamento concesso,sarà erogata a titolo di anticipazione, a seguito della richiesta da parte del beneficiario, corredata da apposita polizza fidejussoria bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nel!'Albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. n. 385/1993e ss.mm.ii.. La polizza,di importo pari al contributo assegnato, dovrà contenere l'espressa esclusione della preventiva escussione ex art.1944 e. e. e della decadenza ex art.1957e.e. nonché la clausola di operatività, entro 15 giorni,a semplice richiesta del Comune;
- la seconda quota, pari 40% del contributo concesso, sarà erogata a titolo di saldo finale, a fronte della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute e documentate, corrispondenti al 100% del finanziamento concesso.
In caso di erogazione"a saldo",il finanziamento sarà concesso in un'unica soluzione, a fronte della rendicontazione finale delle spese sostenute e quietanzate da parte del beneficiario.
Articolo 9-obblighi del beneficiario
A fronte del contributo concesso il beneficiario si impegna a rispettare i seguenti adempimenti:
- fornire al Comune,in qualsiasi momento,i dati,le informazioni e la documentazione necessaria per il monitoraggio dell'intervento; .
- comunicare tempestivamente l'intenzione di rinunciare al contributo;
- rispettare la normativa di riferimento in tema di pubblicità e in formazione;
- mantenere "in esercizio"la nuova attività per almeno cinque anni a partire dalla data di ammissione a finanziamento,fatte salve cause di forza maggiore;
- non trasferire, alienare o destinare ad usi diversi da quelli previsti le immobilizzazioni materiali o immateriali ammesse alle agevolazioni prima che siano trascorsi cinque anni dal ricevimento del contributo.
articolo 10-revoca del finanziamento
L'Amministrazione si riserva di procedere alla revoca parziale o totale del contributo concesso, nel rispetto di quanto previsto dalla L. 241/90 e ss.mm.ii., nei seguenti casi:
- qualora il beneficiario non si renda disponibile ai controlli o non produca i documenti nel termine di 15 giorni dalla richiesta;
- qualora venga accertata, in ogni momento, l'insussistenza dei requisiti previsti per l'ammissione al contributo o la presenza di false dichiarazioni.
Qualora in sede di controllo della rendicontazione prodotta, da parte degli uffici competenti, le spese ritenute ammissibili siano inferiori a quelle preventivate,il contributo assegnato verrà rideterminato sulla base della documentazione riconosciuta.
Qualora la revoca del contributo intervenga dopo la liquidazione dello stesso, in anticipazione,si procederà al recupero delle somme eventualmente già erogate,alle quali sarà applicato il tasso d'interesse legale,con riferimento al tasso vigente nel giorno di assunzione al protocollo comunale
dell'atto di richiesta di restituzione dell'aiuto erogato. In caso di mancata restituzione del contributo
da parte del beneficiario, il Comune provvederà all'escussione della polizza fidejussoria.
articolo 11- responsabile dati e informazioni
Il presente Avviso ed i relativi allegati sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà in conformità alle disposizioni contenute nel D.lgs. n.196/2003 e nel GDPRReg.UE2016/679 per finalità unicamente connesse alla procedura di manifestazione di interesse in essere.
Il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) è Dott.ssa Triscari Sprimuto Rosetta.
articolo12-responsabile del procedimento
Il Responsabile de procedimento è l'Ist. Amm. Saraniti Salvatore.
Le informazioni sul procedimento potranno essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.cesaro.me.it.