Descrizione
Borse di studio per studenti meritevoli
(in esecuzione della delibera di Consiglio comunale n. 5 del 04/03/2024)
E' indetto un concorso pubblico per soli titoli per l'assegnazione di borse di studio in favore degli studenti meritevoli residenti sul territorio del Comune di Cesarò, licenziati e diplomati nell'anno scolastico 2022/2023.
Il Consiglio Comunale, con delibera n. 5 del 04/03/2024 ha disposto di bandire, sulla scorta delle rinunce all'indennità assessoriale e al gettone di presenza dell'Assessore all'istruzione prof. Gaetano Barbagallo, delle borse di studio da assegnare a coloro che avranno raggiunto il miglior profitto scolastico secondo i parametri e i valori di seguito indicati:
- 3 borse di studio a studenti che abbiano conseguito la licenza di scuola secondaria di primo grado;
- 3 borse di studio a studenti che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
L'importo delle borse di studio, per ogni categoria di studenti sopra indicata sara’ definite annualmente in relazione all'incremento dell'indennità di carica assessoriale. Le eventuali economie in una o più categorie, purché della capienza sufficiente, verranno attribuite a quelle che presentano un esubero di istanze ammissibili. Tali istanze dovranno avere i requisiti di merito indicati nel bando.11 responsabile redigerà una graduatoria in ottemperanza all'art. 5 del presente regolamento e l'assegnazione avverrà a partire dal primo classificato fino a esaurimento dell'importo garantendo comunque una borsa di studio pari a quella stabilita per la categoria di appartenenza.
Possonoparteciparealbandoglistudentichehannoregolarmentefrequentato, presso le scuole statali e/o paritarie:
la classe terza per gli studenti della scuola secondaria di I grado la classe V 0 per gli studenti della scuola secondaria di 2° grado
I requisiti per la partecipazione al bando sono i seguenti:
- per coloro che hanno conseguito la licenza di Scuola Secondaria di Primo grado (ex terza media): avere ottenuto una valutazione paria 10/10 e frequentare regolarmente ed essere iscritti all'anno scolastico successivo rispetto a quello oggetto del bando con una media voti non inferiore al 10/10;
- Per coloro che hanno conseguito diploma della Scuola Secondaria di Secondo grado(superiori): aver riportato, per l'anno oggetto di bando, la seguente votazione: avere ottenuto una valutazione pari a 100/100 e frequentare regolarmente ed essere iscritti al primo anno di Università rispetto a quello oggetto del bando ed essere in regola con gli esami previsti dal piano di studi;
La media dei voti viene calcolata su tutte le materie curricolari con esclusione di:
- condotta
- educazione fisica
- religione in quanto disciplina
La valutazione di cui alle lettere a)e b),dovrà risultare da autocertificazione (art.46 D.P.R.28 dicembre 2000 n.445 consapevole che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del
Codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti degli stessi sopraccennati),da allegare alla domanda di partecipazione (come da articolo 7).
E necessario che i candidati:
- non abbiano frequentato da ripetenti l'anno scolastico oggetto di bando;
all'atto della domanda siano residenti nel Comune di Cesarò. II requisito della residenza deve riferirsi anche all'intero anno scolastico oggetto di bando.
Per ogni nucleo familiare sarà possibile assegnare più borse di studio nello stesso anno scolastico. Pertanto ogni nucleo familiare può presentare più istanze di contributo che, se idonee, saranno accolte.
Le domande dovranno essere presentate nel periodo dal 29 luglio 2024 al 16 agosto 2024 all'Ufficio protocollo del Comune di Cesarò.