Sagra anno 2025

Dettagli della notizia

linea guida sagra anno 2025

Data:

22 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

XXIV SAGRA DEL SUINO NERO E FUNGO PORCINO DEI NEBRODI 2025

 

LINEE GUIDA ORGANIZZAZIONE

 

 

Il Comune di Cesarò nei giorni 08-09, 15-16 novembre 2025 organizza la manifestazione per la valorizzazione dei prodotti tipici locali denominata “SAGRA DEL SUINO NERO E DEL FUNGO PORCINO DEI NEBRODI” giunta quest’anno alla XXIV edizione.

Le aziende interessate a partecipare, devono presentare apposita istanza al Comune rispettando le regole contenute negli articoli del presente bando.

Art.1) AREE PUBBLICHE AUTORIZZATE.

Le aree destinate sono:

  • Villa Aldo Moro;
  • Corso Margherita;
  • Piazza San Calogero;
  • Via Regina Elena;
  • Via Castello;

 

Art. 2) GESTIONE AUTORIZZAZIONI PER L’ASSEGNAZIONE DEGLI STAND AGLI OPERATORI INTERESSATI.

La Sagra, essendo una manifestazione di valorizzazione del territorio e del prodotto nebroideo, si prefigge di garantire la tradizione enogastronomica locale.

Gli operatori interessati alla produzione e vendita per asporto di prodotti a base di carne fresca (panini con salsiccia – carne arrostita o cotta) devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza nei territori dei comuni facenti parte del Parco dei Nebrodi;
  • Tracciabilità del prodotto che attesti la provenienza da allevamento dei Nebrodi.

Per questi operatori è limitata la disponibilità a n. 8 (otto) stands di cui 4 saranno assegnati alle attività residenti nel comune di Cesarò. Qualora non dovessero pervenire istanze da parte dei residenti gli stessi verranno distribuiti in relazione al numero di richieste presentate;

Per gli operatori interessati alla produzione e vendita per asporto dei prodotti di creperia la disponibilità è limitata a n. 1 stands di cui 1 a residenti cesaresi. Qualora non dovessero pervenire istanze da parte dei residenti, gli stessi verranno distribuiti in relazione al numero di richieste presentate;

Per gli operatori interessati alla produzione e vendita di Birra artigianale la disponibilità è limitata a n. 2 stands di cui almeno 1 è riservato alle attività locali.

Ogni operatore può fare richiesta fino ad un massimo di 2 stands.

 

 

Art.3) RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE STANDS.

La richiesta, da compilarsi sull’apposito modulo (all.A) che si può ritirare al Comune presso l’Ufficio Commercio o scaricare dal sito www.comune.cesaro.me.it dovrà pervenire al protocollo dell’Ente o all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.cesaro.me.it a firma del titolare o del rappresentante legale della ditta entro Venerdì 31 Ottobre 2025 alle ore 12:00 unitamente ai seguenti allegati:

  • Attestazione di avvenuto versamento di cui al successivo art.4;
  • Documentazione commerciale o licenza comprovante l’esercizio dell’attività commerciale;
  • Per i produttori diretti: certificato di attribuzione del Codice Aziendale;
  • Copia della carta d’identità;
  • Autodichiarazione antimafia;

Nei cinque giorni antecedenti l’inizio della sagra gli operatori esercenti che dovranno effettuare la produzione e vendita per asporto di alimenti e/o bevande dovranno trasmettere tramite protocollo/PEC apposita SCIA Temporanea con indicazione tipologia di vendita.

Inoltre dovranno allegare:

  • SCIA sanitaria;
  • HACCP mini sistema di autocontrollo alimentare;
  • Planimetria con relazione tecnica descrittiva Stand;
  • Tracciabilità prodotto.

 

Art. 4) QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEGLI ESPOSITORI NEGLI STANDS

Gli espositori a quali è stato assegnato lo stand sono tenuti al versamento di una quota ripartita in modo seguente in base alla categoria di appartenenza:

  • ATTIVITÀ GENERICHE NON PREVISTI NEI SUCCESSIVI PUNTI: costo stands € 250,00, l’aggiunta di un secondo stands avrà costo di 500 per un totale complessivo di € 750,00, il numero massimo di stands è pari a 2 (due) per richiedente;
  • ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE: costo stands € 250,00 cadauno per un massimo di due (2), l’aggiunta di un terzo stands avrà un costo di € 500,00 per un totale complessivo di € 1000,00, il numero massimo di stands a disposizione è pari a tre (3) per richiedente, l’assegnazione di quest’ultimo resta, comunque, subordinata al numero di ristoratori partecipanti, posta esiguità del suolo pubblico a disposizione;
  • PRODUTTORI AGRICOLI LOCALI: il costo dello stand per i codici ATECO 41.10 o 10.41.1 olio extra vergine di oliva, 01.25.00 (Coltivazione di altri alberi da frutto, frutti di bosco e frutti in guscio), 10.39.00 (Altre attività di lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi) sarà di € 100,00;
  • ENTI NO-PROFIT E ASSOCIAZIONI E VECCHI MESTIERI (sono professioni antiche, molte delle quali ormai scomparse o in via di estinzione, che svolgevano un ruolo fondamentale nella società del passato, specialmente quella rurale e artigianale. Tra questi, si annoverano l’arrotino, il bottaio, il fabbro, il tessitore, il calzolaio, il vasaio, il cantastorie, il carbonaio, il cestaio, il falegname e il sarto ecc.., ognuno con la propria arte e i propri attrezzi specifici per produrre oggetti e fornire servizi essenziali per la vita quotidiana: costo stands gratuito per un massimo di uno (1) stands per richiedente;

Tali quote saranno dovute a titolo di compartecipazione ai costi sostenuti dall’Ente per l’organizzazione dell’evento per le due (2) settimane della sagra e devono essere pagate, esclusivamente con PagoPa intestato a Comune di Cesarò causale “Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi 08-09/15-16 novembre 2025”.

 

 

Art.5) RICHIESTA ASSEGNAZIONE SUOLO PUBBLICO

La richiesta di assegnazione di suolo pubblico va presentata al Comando di Polizia Municipale (per l’autorizzazione preventiva al versamento TOSAP) sull’apposito modulo (all. B) che si potrà ritirare al Comune presso l’Ufficio Commercio o scaricare dal sito web istituzionale del Comune, dovrà pervenire al protocollo dell’Ente, firmata dal titolare o dal rappresentante legale della ditta, entro   venerdì 31 Ottobre 2025 ore 12:00, unitamente ai seguenti documenti:

  • Attestazione versamento con PagoPa intestato a Comune di Cesarò causale pagamento TOSAP per la partecipazione alla SAGRA del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi – novembre 2025”. nella misura di euro 3 (tre) per mq a week end;
  • Copia dell’autorizzazione di commercio rilasciata dal Comune di propria residenza (per le attività esterne al Comune di Cesarò);
  • Copia della carta d’identità
  • Autodichiarazione antimafia

Art. 6) ASSEGNAZIONE STAND E SUOLO PUBBLICO E ALLOCAZIONE AZIENDE

L’assegnazione degli stand e del suolo pubblico avverrà previa verifica dei requisiti di cui agli artt. 2, 3 e 4 del presente bando secondo l’allegata planimetria generale.

La successiva allocazione sarà stabilita dall’Ente organizzatore secondo criteri di efficienza funzionale e sarà comunicata alle aziende espositrici giorno 6 novembre alle ore 16:30.

Gli stands saranno assegnati per raggruppamento merceologico, fino ad esaurimento spazi.

Sarà data precedenza agli stands degli espositori locali di prodotti inerenti alla sagra (suino nero e funghi) e poi ai restanti espositori.

Sono individuate le zone:

 

  • Villa Aldo Moro;
  • Corso Margherita;
  • Piazza San Calogero;
  • Via Regina Elena;
  • Via Castello;

 

La vendita delle caldarroste (solo tre postazioni) sarà effettuata nell’area adiacente Villa Aldo Moro.

La ristorazione e location per produzione e vendita per asporto di alimenti e bevande con prodotti tipici oggetto della Sagra, ha una disponibilità di 9 (nove) stands che saranno assegnati solo ai ristoratori locali. Ogni ristoratore può fare richiesta fino a un massimo di 3 (tre) stands.

Le istanze di assegnazione stands, sono esaminate dal Responsabile dell’ufficio commercio Istr. Amm. Saraniti Salvatore e riscontrate in armonia con gli artt. 2, 3 e 4 del presente regolamento.

Le istanze prive dei requisiti richiesti saranno archiviate.

Art.7) CONSEGNA DEGLI STAND E DEL SUOLO PUBBLICO

Gli stand e il suolo pubblico saranno consegnati agli espositori il giorno precedente l'inizio della manifestazione, alle ore 16:00.

La Polizia Municipale può concedere, a richiesta, degli espositori uno spazio adiacente lo stand (se disponibile) per la sistemazione di eventuali tavoli per la degustazione previo pagamento della TOSAP come previsto dall’art. 5.

Gli stand e il suolo pubblico dovranno essere liberati al termine della locazione degli stessi.

Art.8) APERTURA SPAZI ESPOSITIVI

Le aziende sono obbligate a tenere gli spazi espositivi (stands e suolo pubblico) aperti per tutto il periodo della kermesse e devono osservare il seguente orario:

 

  • Sabato 08 novembre dalle ore 12:00 fino alla chiusura serale;
  • Domenica 09 novembre dalle ore 10:00 fino alla chiusura serale;
  • Sabato 15 novembre dalle ore 10:00 fino alla chiusura serale;
  • Domenica 16 novembre dalle ore 10:00 fino alla chiusura serale;

9) PULIZIA SPAZI ESPOSITIVI - PENALI

Ad ogni espositore è fatto obbligo di provvedere alla pulizia (ed a fare la raccolta differenziata) del proprio stand e/o del suolo assegnato, sia durante la fase dell’esposizione sia alla riconsegna al termine della manifestazione. È fatto inoltre divieto agli Espositori di occupare spazi espositivi diversi da quelli loro assegnati. La mancata pulizia dello stand sarà sanzionata dal Comando di Polizia Municipale. La segreteria organizzativa si riserva, a suo insindacabile giudizio, di elevare addebiti all'Espositore che abbia provocato un qualsiasi danno alle strutture ed attrezzature della Sagra. Il danno verificato e quantificato verrà stabilito a seguito di rilievi degli Uffici competenti sempre che il fatto non costituisca più grave reato.

Art.10) FORNITURE TECNICHE

Per ogni stand assegnato è previsto l'allaccio alla rete e la fornitura di 3 KW.

Per eventuali ulteriori aumenti di potenza elettrica, gli espositori devono rivolgersi al responsabile.

È fatto assoluto divieto agli espositori di effettuare allacci in proprio o di manomettere gli impianti. L'espositore sarà ritenuto responsabile di tutti gli eventuali disservizi e danni derivanti da allacciamenti effettuati da personale non autorizzato, oltre alle sanzioni di legge. Gli occupanti del suolo pubblico dovranno provvedere autonomamente alla fornitura di energia elettrica mediante gruppi elettrogeni.

L'espositore è tenuto, inoltre, a verificare personalmente la tensione della rete di alimentazione al momento dell'allacciamento del proprio impianto e delle proprie apparecchiature, esonerando il Comune di Cesarò da qualsiasi responsabilità per danni che potrebbero derivare a persone o cose per l'omesso controllo delle tensioni di alimentazione o per qualsiasi altra causa.

Gli espositori che effettuano la produzione e vendita per asporto di alimenti e/o bevande o la vendita di alimentari hanno l’obbligo di fornirsi di acqua potabile (garantita dal Comune – presso il punto di approvvigionamento che verrà indicato dall’A.C.) tramite apposito recipiente a norma per alimenti nonché di recipiente per i reflui prodotti.

Art.11) RECLAMI

I reclami di qualsiasi natura devono essere presentati per iscritto, pena la decadenza del diritto, entro i due giorni successivi la chiusura della manifestazione ed indirizzata al responsabile del procedimento

Ultimo aggiornamento: 22/10/2025, 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri